Roastbeef

Roastbeef

Ingredienti:
-
800g in un unico pezzo di carne di manzo(lombo disossato o girello o scamone o noce)
- senape in polvere
- aglio
- rosmarino
- salvia
- sedano
- carote
- cipolle a pezzettini
- farina di grano tenero
- una spruzzata di brandy
- 1 bicchiere abbondante di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- aceto di vino buono
- 1 bicchiere di brodo
- pasta d’acciughe facoltativa
- sale e pepe

Preparazione:
Tritare assieme sale, pepe, senape, aglio, rosmarino, salvia per ottenere un sale profumato con il quale strofinare bene la carne su tutti i lati. Infarinare bene la carne e soffriggerla in padella con poco olio. Bagnare con una spruzzata di brandy fuori dal fuoco e incendiare l'alcool con un fiammifero.

Passare la carne con tutto il sugo in una teglia da forno non troppo larga e unire sedano, carota, cipolla. Versare il burro fuso sulla carne e lasciarla raffreddare(meglio in frigo), fino a che il burro non faccia la patina. Far insaporire. Infornare la teglia in forno caldo finché il grasso non inizia a friggere. Bagnare con il vino bianco, anche 2-3 volte, rigirando la carne.

In totale tenere in forno non più di 20 minuti per 1 kg di carne, da quando il grasso incomincia a sciogliersi. Levare la carne dalla teglia e farla raffreddare. Preparare la salsa rimettendo la teglia col fondo di cottura sul fuoco, aggiungendo ½ bicchiere di brodo. Passarla al colino e aggiungere sale, pepe, olio, una spruzzata di aceto e, se gradita, una puntina di salsa di acciughe. Slegare la carne quando è fredda, affettarla sottilmente e condirla con la salsina.

Commenti