Focaccine di farro e rosmarino ripiene

Ingredienti e procedimento della ricetta focaccine di farro e rosmarino ripiene preparata alla Prova del Cuoco.

Focaccine di farro e rosmarino ripiene

Ingredienti:
- 334g di farina di farro
- 250g di farina lievitata
- 350cl di acqua
- 150g di rosmarino tritato
- sale q.b.
- 60g di olio extra vergine d’oliva
- 298g di melanzane
- 198g di pomodori da insalata
- 400g di tacchino tagliato a fette
- 400g di taleggio

Preparazione:
Mischiare entrambe le farine con il sale e aggiungere l’acqua per fare l’impasto. Quando questo è quasi pronto mettere il rosmarino. Appena l’impasto è pronto possiamo subito usarlo perché essendoci la farina già lievitata non è necessario che lieviti. Prendere l’impasto suddividerlo in 20 palline, schiacciarle e stenderle con il mattarello con l’aggiunta di un po’ di farina di farro per non farle attaccare.

Cuocere le focaccine in forno, con l’uso di carta da forno a 240° per 20 minuti fino a quando sono cotte, e poi lasciarle raffreddare. Intanto prendere le melanzane con la buccia, e dopo averle lavate, tagliatele in larghezza e mettetele a friggere in padella con dell’olio d’oliva. Poi tagliare a fette i pomodori lavati, il taleggio e il tacchino che deve essere precedentemente cotto in padella anch’esso con dell’olio.

Quando tutti gli ingredienti sono pronti metterli nel seguente ordine: una focaccina, una fetta di melanzana, una fetta di pomodoro, una fetta di taleggio, una fetta di tacchino, una focaccina. Servire le focaccine ripiene con tutti gli ingredienti freddi in un piatto da portata e accompagnare il tutto con la birra ambrata al farro non alcolica che richiama la ricetta.

Commenti