Brodo di carne lesso e salsa verde

Ingredienti e procedimento della ricetta brodo di carne lesso e salsa verde preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Brodo di carne lesso e salsa verde

Ingredienti:
- 1kg di carne mista(manzo gallina, muscolo vitello)
- 2 ossa di manzo senza midollo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 1 pomodoro maturo
- sale

Ingredienti per la salsa verde:
- 3 filetti alici
- 50ml aceto
- 1 cucchiaio capperi
- 2 spicchi aglio
- 100ml olio extravergine
- 50g di pane
- 120g di prezzemolo
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Lavare le ossa e le carne in acqua fredda, mettere il tutto in una pentola con acqua fredda, unire le verdure pulite e il pomodoro tagliato in quattro. Portare ad ebollizione e abbassare la fiamma al minimo, far bollire scoperto schiumando con cura.

Far cuocere per almeno 3 ore per avere un buon brodo saporito e limpido. Filtrare attraverso un colino molto sottile, travasando il brodo con un mestolo e non rovesciandolo per non intorbidirlo. Se dobbiamo fare un bollito, unire la carne quando l'acqua con gli aromi raggiunge l’ebollizione.

Per la salsa verde: pulire il prezzemolo, togliendo i gambi e tenendo solo le foglie migliori, quindi lavarlo asciugarlo e tritarlo molto finemente. Prendere le acciughe ora e togliere le lische, quindi lavarle e tritarle. Bagnare la mollica di pane con l’aceto, strizzarla bene e passarla al setaccio.

A questo punto unire tutti gli ingredienti(l’aglio deve essere tritato finemente, il più possibile, stessa cosa vale per i capperi) e amalgamarli bene con l’olio, quindi aggiungere il sale ed il pepe a seconda dei vostri gusti, amalgamare il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea, la salsa verde è pronta!!!

Commenti