I canederli

Ingredienti e procedimento della ricetta i canederli preparata alla Prova del Cuoco.

I canederli

Ingredienti:
- 500g di pane tagliato a cubetti
- 500-600ml di latte
- 100g di Asiago grattugiato grossolanamente
- 50g di formaggio grana grattugiato
- 150g di speck
- 1 scalogno tritato
- 1 uovo intero
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo tritato
- brodo di manzo e erba cipollina per guarnire

Preparazione:
Mettere i cubetti di pane in una ciotola capiente e versarci sopra il latte bollente; lasciare riposare per una mezz’oretta, mescolando ogni tanto con un forchettone, affinché tutto il pane si intrida di latte. Intanto rosolare a fuoco basso lo scalogno nel grasso eliminato dello speck con l’aggiunta di un filo di olio, aggiungendo un filo di acqua se lo scalogno inizia a friggere.

Lo scalogno deve essere completamente cotto, quasi una crema. Aggiungere lo scalogno al pane. Tritare lo speck grossolanamente usando la modalità intermittenza, idem l’Asiago. Il parmigiano va grattugiato fine, come al solito. Aggiungere speck, asiago grana all'impasto di pane. Aggiungere un uovo intero e un bel cucchiaio di prezzemolo tritato. Ora con entrambe le mani impastare e amalgamare molto bene l'impasto. Mettere su un pentolino di acqua salata, portare a bollore.

Formare un piccolo canederlo e metterlo nel pentolino con acqua a bollore(deve solo sobbollire) e lasciare cuocere per 5-8 minuti. Se viene a galla e non si disfa l'impasto è perfetto, anche al taglio deve essere morbido. Ora formate tutti i canederli di un diametro di circa 5 cm. Inumiditevi le mani con dell'acqua e vedrete con quale facilità si formano. Versateli in un buon brodo bollente, quando riprende il bollore, abbassate la fiamma(il brodo deve solo fremere) e cuocete per 10-15 minuti.

Commenti