Tacchino alla friulana

Ingredienti e procedimento della ricetta tacchino alla friulana preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Tacchino alla friulana

Ingredienti:
- 1 tacchino da 6/7 kg
- 200g di pancetta dolce
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- rametti di rosmarino
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- olio di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la brovada:
- 1kg di brovada friulana
- 100g di pancetta dolce
- 1 salsiccia
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 2 foglie di alloro
- 2lt di brodo vegetale
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per la brovada: mondare la cipolla, affettarla e metterla in una pentola con l’olio e lo spicchio d’aglio. Tritare finemente la pancetta e metterla nello stesso recipiente. Sminuzzare la salsiccia e cuocere gli ingredienti a fuoco medio per circa 8 minuti. Unire quindi la brovada e l’alloro.

Nel frattempo portare a ebollizione 1 litro d’acqua, aggiungere il brodo vegetale e mescolate. Cuocete la brovada a fuoco basso per almeno 2 ore, allungando di tanto in tanto con qualche mestolo di brodo(meglio ancora se liquido di cottura di salsicce, musetto o carne di maiale). La brovada, che va mantenuta sempre morbida, deve assumere un colore ambrato.

Per il tacchino: pulire e lavare con cura il tacchino dentro e fuori, asciugarlo, massaggiarlo col sale e farlo riposare. Quando la brovada sarà cotta usarla per riempire il tacchino,quindi cucire l’apertura con dello spago da cucina. Arrotolare con le fette di pancetta il tacchino all'esterno e legarlo con altro spago, frapponendo tra questo e la carne i rametti di rosmarino. Sistemare il tacchino in una teglia, ed infornate a 180°/200°.

Dopo circa 1 h, aggiungere un bicchiere di vino bianco e rimettere in forno a finire la cottura. Tenere presente che ci vuole un’ora per ogni chilo di tacchino, bagnando di tanto in tanto con il liquido di cottura. Prima di portare in tavola, lasciate raffreddare per alcuni minuti.

Commenti