Cannoli alla siciliana di Anna Moroni

Ingredienti e procedimento della ricetta cannoli alla siciliana preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 27 febbraio 2012.

Cannoli alla siciliana di Anna Moroni

Ingredienti per la sfoglia:
- 1 kg di farina “00”
- 150g di zucchero
- 120g di burro
- 20g di sale
- 5g di cacao in polvere
- 3 uova
- 20g di Marsala
- olio di semi di arachide q.b.

Ingredienti per la crema di ricotta:
- 1 kg di ricotta di pecora
- 400g di zucchero
- 150g di cioccolato fondente a gocce
- un pizzico di cannella

Ingredienti per la decorazione:
- ciliegie candite
- scorzette di arancia candite
- 50g di pistacchio tritato
- zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Amalgamare la farina con lo zucchero, il cacao e il sale. Unire quindi il burro e le uova continuando ad impastare. Versare infine il marsala e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto piuttosto denso. Formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola da cucina e riporre in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo far asciugare la ricotta in modo da eliminare la maggior parte del siero. Unire quindi lo zucchero e amalgamare bene. Lasciar riposare e setacciare. Aggiungere la cannella, le gocce di cioccolato fondente e mescolare il tutto. Togliere l’impasto dal frigorifero e stenderlo spolverando a mano a mano con la farina sia la sfoglia che il piano di lavoro. Ricavare dei dischi e avvolgerli attorno al cilindro di metallo.

Friggere ciascun cannolo in olio di semi ben caldo. Non appena la pasta assumerà un colore dorato scuro, scolare e far raffreddare su carta assorbente. Farcire i cannoli con la crema di ricotta. Decorare con la frutta candita, il pistacchio tritato e una spolverata di zucchero a velo.

Commenti