Plum cake di lasagna estiva

Ingredienti e procedimento della ricetta plum cake di lasagna estiva preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Plum cake di lasagna estiva

Ingredienti:
- 3 uova
- 300g di farina
- 600g di pomodorini perini maturi
- 2 cipollotti
- 300g di robiola
- 50g di grana grattugiato
- foglie di basilico
- olio extravergine di oliva
- sale

Preparazione:
Preparare le lasagne impastando le uova con la farina fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Lasciarlo riposare per qualche minuto e poi stenderlo con la nonna papera, fino a formare delle lasagne. Lavare i pomodori, inciderli e tuffarli per pochi secondi in acqua bollente; scolarli e una volta freddi frullarli fino ad ottenere una salsa liquida.

Pulire i cipollotti, tritarli finemente e lasciarli imbiondire in una casseruola con un filo d’olio. Unire la salsa, profumare con il basilico, aggiustare di sale e cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Lessare le lasagne in acqua bollente salata con un cucchiaio di olio, scolarle al dente e asciugarle su un telo. Foderare uno stampo da plum cake lungo 20-22cm con della carta da forno, mettere la prima sfoglia, insaporire con della salsa, il grana grattugiato e qualche fiocchetto di robiola.

Ripetere fino ad esaurire tutti gli ingredienti finendo con la salsa e il formaggio spolverato sopra. Coprire lo stampo con altra carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Spegnere e lasciare raffreddare, quindi sfornare la terrina su un piatto di portata e affettare tiepida.

Commenti