Umbrichelli verdi ai fichi freschi e pecorino

Ingredienti e procedimento della ricetta umbrichelli verdi ai fichi freschi e pecorino preparata alla Prova del Cuoco.

Umbrichelli verdi ai fichi freschi e pecorino

Ingredienti per la sfoglia:
- 100g di farina “00”
- 25ml di acqua
- 25g di spinaci lessi e frullati

Ingredienti per il condimento:
- 2 fichi duri
- 1 fico molto maturo
- 1 spicchio di aglio
- 25g di pecorino romano grattugiato
- 25g di pecorino semi-stagionato ternano in scaglie
- pepe nero schiacciato q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.

Preparazione:
Impastare la farina con l’acqua e gli spinaci fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciarlo riposare in frigorifero coperto con la pellicola trasparente per almeno un’ora. Nel frattempo pelare il fico più maturo e tagliare a rondelle i fichi duri. Schiacciare lo spicchio d’aglio, rosolarlo in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Togliere lo spicchio d’aglio ed aggiungere la polpa dei fichi maturi. Regolare di sale e pepe, aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta e togliere dal fuoco. Aggiungere il pecorino romano, mescolare ed amalgamare per ottenere un composto cremoso. Stendere l’impasto fino ad ottenere una sfoglia alta circa 4mm.

Con l’apposito mattarello scanalato ricavare gli umbrichelli, avendo cura di infarinarli per non farli attaccare. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 2 minuti circa, scolarla e versarla nella padella con la crema di fichi. Ripassare a fuoco alto e aggiungere le rondelle di fichi restanti. Impiattare e cospargere gli umbrichelli con le scaglie di pecorino semi-stagionato.

Commenti