Cotechino in sfoglia con spinaci con salsa di scalogni

Ingredienti e procedimento della ricetta cotechino in sfoglia con spinaci con salsa di scalogni preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Cotechino in sfoglia con spinaci con salsa di scalogni

Ingredienti:
- 1 cotechino da 500g
- 300g di spinaci puliti
- 200g di pasta sfoglia
- burro
- 500g di scalogni
- 2 cucchiaini di zucchero
- ½ bicchiere di aceto di mele
- 2 chiodi di garofano
- brodo vegetale
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Avvolgere il cotechino in un canovaccio e lasciarlo cuocere in abbondante acqua per più di 3 ore a fuoco dolce. Sbollentare gli spinaci in acqua leggermente salata. Fondere 50g di burro in padella, aggiungere gli spinaci, aggiustare di sale e pepe e lasciare insaporire. Togliere il cotechino dal fuoco, farlo intiepidire e togliere dal canovaccio. Eliminare la pelle, ricoprirlo con gli spinaci e mettere in frigo a raffreddare. Tirare la sfoglia e avvolgere con questa il cotechino. Porre in una teglia, rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 200° C per 30 minuti.

Scottare gli scalogni per un minuto nell’acqua bollente poi spellarli e lasciarli rosolare in una padella con tre cucchiai d’olio,salarli e, quando cominciano a prendere colore, spolverare con un cucchiaino da tè di zucchero che si caramella mescolando continuamente. Bagnare con due cucchiai d’aceto, aggiungere i chiodi di garofano e il brodo. Incoperchiare e far cuocere dolcemente per circa un quarto d’ora. Trascorso il tempo di cottura del cotechino, sfornare e servire accompagnando con la salsa di scalogni.

Commenti