Spaghetti con tonno al cartoccio

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti con tonno al cartoccio preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Spaghetti con tonno al cartoccio

Ingredienti:
- ½kg di semola di grano duro
- 185ml di acqua
- 250g di tonno sott’olio
- 300ml di polpa di pomodoro
- una decina di olive nere taggiasche
- capperi
- ½ cipolla rossa
- un goccio di vino bianco
- prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe nero macinati al momento

Preparazione:
Impastare gli spaghetti usando l’impastatrice “Ristorantica” e unendo i 500g. di farina e l’acqua. Lasciare impastare la macchina per 5 minuti e poi tagliare gli spaghetti. Mettere i capperi in un contenitore con abbondante acqua e lasciarli a bagno,sciacquandoli più volte se necessario,per eliminare il sale. Tagliare le olive grossolanamente e mettere da parte. Mettere a bollire la pentola per cuocere la pasta.

Nel frattempo, in una grossa padella concava versare l’olio, l’aglio e la cipolla, lasciatela ammorbidire dolcemente. Unire la polpa di pomodoro e lasciare andare giusto il tempo che comincia a sfrigolare. Unire il tonno ben scolato dall’olio di conserva e amalgamatelo al pomodoro, unire le olive e i capperi(una parte tritata al coltello e alcuni interi per la finitura del piatto), sfumare tutto quanto con il vino a fiamma molto vivace.

Lasciare andare giusto il tempo che il condimento assorba i profumi e rilasci l’alcol. Tritare un po’ di pepe nero e aggiustate di sale se necessario. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente avendo cura di conservare un po’ d’acqua di cottura. Saltare gli spaghetti con il condimento. Unire il prezzemolo. Preparare il cartoccio, mettere all’interno la pasta e cuocere altri 5 minuti in forno caldo.

Commenti