Lucioperca in manto di zucca su crema di patate e tartufo scorzone di Bellagio

Lucioperca in manto di zucca su crema di patate e tartufo scorzone di Bellagio

Ingredienti per il pesce:
- 250g di filetto di Lucioperca
- timo limonato q.b.
- 100g di zucca violina
- 30g di burro
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la crema:
- 50g di patate a pasta gialla
- 1 tartufo Scorzone di Bellagio
- 1 noce di burro
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la decorazione:
- 3 asparagi
- pomodori secchi q.b.
- chips di patate viola q.b.

Procedimento:
Pelare le patate, tagliarle a pezzetti e cuocerle in una casseruola con una noce di burro e un filo d’olio extravergine. Una volta pronte, regolare di sale e pepe, unire un filo d’olio, il tartufo leggermente tritato con del burro e frullare il tutto. Se necessario regolare la consistenza aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale.

Cuocere il composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Preparare una marinata con olio extravergine, sale, pepe e alcuni rametti di timo limonato quindi immergere il lucioperca per almeno 15 minuti. Nel frattempo privare la zucca della buccia quindi con l’aiuto di una mandolina ricavare delle sfoglie lunghe e sottili. Trascorso il tempo di marinatura, avvolgere il pesce con la zucca e rosolarlo in una padella antiaderente con una noce di burro e un filo d’olio extravergine. Terminare la cottura in forno per 5 minuti a 180° C.

Nel frattempo sbianchire gli asparagi quindi salarli con una noce di burro. Servire la crema di patate e tartufo alla base del piatto, adagiare sopra i tre asparagi e il filetto di lucioperca avvolto nella zucca. Terminare con qualche rametto di timo fresco e qualche lamella di tartufo. Decorare con i pomodori secchi e le chips di patata viola.

Commenti