Ravioli alle pere con salsa di agnello

Ravioli alle pere con salsa di agnello

Ingredienti per i ravioli:
- 4 uova
- 400g di farina per sfoglia
- 500g di pere abate
- 200g di Robiola
- 80g di grana grattugiato
- 1 uovo
- sale e pepe macinato
- un trito di maggiorana e timo freschi
- 500g di polpa di agnello tritata
- una piccola cipolla
- ½ costa di sedano
- 1 carota
- 1 spicchio di aglio
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 2 cucchiaiate di passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva
- sale grosso e pepe macinato

Preparazione:
Impastare la sfoglia e lasciarla riposare. Pelare le pere e togliere il torsolo, dopo averle tagliate a fette sottili nel senso della lunghezza, ritagliarle sottili anche nell’altro senso, fino a ridurle ad un trito abbastanza grossolano, condire con sale fino e pepe macinato, aggiungere il formaggio grana grattugiato, l’uovo e la robiola e mescolare tutto molto bene fino ad ottenere una farcia amalgamata.

Tirare la sfoglia e confezionare i ravioli, bianchirli e conservarli in frigo fino al momento di utilizzarli. Fare soffriggere in un tegame a bordi alti il trito di odori nell’olio, quando gli odori avranno preso il colore biondo, unire la carne tritata mantenendo sempre mescolata, mettere sale grosso e poco pepe macinato e sfumare con il vino fino a farlo evaporare.

Quando sarà evaporato completamente l’alcool aggiungere la passata di pomodoro e mescolare affinché la carne prenda il sapore, aggiungere un bicchiere di acqua e lasciare sobbollire per circa 20 minuti, aggiungendo altra acqua se occorresse. Portare a bollore l’acqua per cuocere i ravioli in una pentola, cuocere i ravioli per pochi minuti(circa due da quando vengono a galla). Condire i ravioli con la salsa di agnello e servire caldissimi.

Commenti