Saltimbocca alla romana in chiave spagnola

Ingredienti e procedimento della ricetta saltimbocca alla romana in chiave spagnola preparata da Alba Esteve Ruiz alla Prova del Cuoco.

Saltimbocca alla romana in chiave spagnola

Ingredienti:
- 100g di straccetti di manzo
- 60g di patate lesse
- 20g di latte
- 10g di burro
- 20g di salvia in foglie intere
- 10g di farina
- 2 fette di prosciutto San Daniele molto sottili
- 5 ciliegini
- 6 foglie di salvia
- 1 uovo
- 15g di zucchero pan grattato q.b.
- olio di semi q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio d’oliva q.b.
- vino bianco q.b.
- ghiaccio

Procedimento:
Per i pomodorini: Come prima cosa lavorare i ciliegini,. Adagiarli su una teglia con della carta forno, spolverarli con lo zucchero, il sale e l’olio e infornarli per 15 minuti a 160°/180° C.

Per la crema di patate: Mettere in un pentolino le patate già lessate e il burro, mescolare il tutto con una frusta e aggiungere sale, pepe e infine il latte. Amalgamare il tutto e mettere in un recipiente stretto ed alto. Sbollentare i 20g di salvia in foglie per 10 secondi, freddarle in acqua e ghiaccio, scolarle e metterle insieme alle patate. Frullare il tutto e tenerlo da parte.

Per gli straccetti: Infarinare gli straccetti e cuocerli in una padella antiaderente ben calda con un filo d’olio d’oliva. Farli rosolare a fuoco vivo(senza stracuocerli) e sfumarli con il vino bianco.

Per il prosciutto: Prendere le fette di prosciutto e adagiarle sulla carta forno. Infornarle per 10 minuti a 140° C, quando saranno ben croccanti diventeranno un elemento decorativo del piatto.

Per la salvia: Prendere le 6 foglie di salvia, passarle nell’uovo e nel pangrattato. Friggerle nell’olio di semi e utilizzarle come decorazione adagiandole sul pomodorino ciliegino. Comporre il piatto con la crema di patate, gli straccetti, i ciliegini, il prosciutto e le foglioline di salvia.

Commenti