Tortini di riso croccante con straccetti di vitello e verdure

Ingredienti e procedimento della ricetta tortini di riso croccante con straccetti di vitello e verdure preparata alla Prova del Cuoco.

Tortini di riso croccante con straccetti di vitello e verdure

Ingredienti:
- 280g di riso arborio
- ½ cipolla
- 1 bustina di zafferano
- 4 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato
- 500g di fettine di vitello
- 350g di funghi champignon
- un porro
- zenzero fresco
- farina di riso
- 1 bicchiere di vino bianco aromatico
- olio
- sale e pepe

Preparazione:
Mettere il riso in una pentola con la mezza cipolla intera, coprilo con acqua salata, aggiungere la bustina di zafferano e portare a bollore, abbassare la fiamma adagiare il coperchio e cuocere fino all’assorbimento del liquido e al raggiungimento della cottura Lasciare raffreddare, e conservare in frigorifero. Al momento di preparare le tortine di riso, unire il formaggio il pepe e mescolare bene.

Dividere il composto in tante porzioni prendere una formina ad anello, rivestirla con un foglio di pellicola trasparente, versare al suo interno la porzione di riso e pressare bene togliere il tortino e adagiarlo in un piatto continuare fino ad esaurire il composto. Versare un goccio di olio in un a padella antiaderente e quando la superficie sarà calda, cuocere i tortini, dorare prima da una parte poi rigirare per far diventare croccante entrambi i lati. Mettere in caldo e preparare la carne.

In una padella versare l’olio e unire il porro tagliato a fettine sottili, una grattugiata di zenzero e dopo circa un minuto aggiungere i funghi affettati. Fare cuocere fino a quando non ci sarà più acqua di vegetazione, poi togliere dalla padella. Versare altro olio, infarinare gli straccetti di carne e metterli a cuocere velocemente rigirando sempre. Se si desidera si può sfumare con il vino bianco oppure no. Unire al composto di carne le verdure tenute da parte e servire con i tortini di riso.

Commenti