Cian con porcini e ricotta su fonduta di cacio di pienza

Ingredienti e procedimento della ricetta cian con porcini e ricotta su fonduta di cacio di pienza preparata da Mauro Improta nella puntata della Prova del Cuoco del 25 ottobre 2013.

Cian con porcini e ricotta su fonduta di cacio di pienza

Ingredienti:
- 200g di farina “00”
- 200g di latte
- 3 uova
- 1 porcino
- 200g di ricotta
- 100g di cacio di Pienza
- 50g di burro
- 50g di farina
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Pulire il porcino, tagliarlo a cubetti e saltarlo in padella con dell’olio e l’aglio. Insaporire la ricotta con sale e pepe. Amalgamare la farina con il latte e 2 uova sbattute. Regolare di sale e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prelevare il composto con un mestolo e cuocere in una padella antiaderente fino ad ottenere una crêpe. Ripetere l’operazione una seconda volta.

Farcire le crespelle con i porcini e la ricotta; formare due rotoli, tagliarli a pezzi regolari, condirli con dei fiocchi di burro, una spolverata di cacio e cuocere in forno a 180° C per 10 minuti. A parte, sciogliere a fuoco dolce il cacio grattugiato con un roux preparato con il burro e la farina(come per la besciamella). Fuori dal fuoco unire un tuorlo e mescolare con cura. Nappare le crespelle con la fonduta ottenuta e servire.

Commenti