Tortino di tagliolini in rosso

Ingredienti e procedimento della ricetta tortino di tagliolini in rosso preparata da Luisanna Messeri alla Prova del Cuoco.

Tortino di tagliolini in rosso

Ingredienti:
- 400g di tagliolini pronti
- 100g di grana grattugiato

Ingredienti per il ragù:
- 300g di carne macinata
- 2 salsicce
- 1 cipolla
- ½ bicchiere vino bianco
- 50g di funghi secchi
- 100g di piselli surgelati
- 500g di pomodori pelati
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Ingredienti per la besciamella:
- 2 cucchiai di amido di mais
- 400ml di latte
- 1 noce di burro
- noce moscata q.b.

Ingredienti per la pasta brisée:
- 250g di farina
- 175g di burro
- 1 bicchiere d’acqua fredda
- sale q.b.

Preparazione:
Idee per un ragù veloce: in una pentola a pressione preparare un soffritto veloce con una cipolla tagliata finissima e dell’olio. Rosolare nella cipolla la carne macinata e un paio di salsicce, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungere dei funghi secchi messi ad ammollare una decina di minuti e una manciata di piselli surgelati. Aggiungere una scatola di pelati, una cucchiaiata di concentrato e cuocere circa una mezz’ora.

Prepara la besciamella veloce: sciogliere un paio di cucchiai di maizena in 4dl di latte fresco. Mettere sul fuoco e sempre girando con un mestolo di legno porta ad ebollizione a fuoco moderato. Appena il latte si addensa spengere e condire con sale, un pizzico di noce moscata e una noce di burro. Mettere una pentola d’acqua al fuoco, appena l’acqua bolle aggiungere il sale e buttare la pasta.

Cuocere i tagliolini per pochi minuti, scolare e condire con il ragù lasciandola un po’ morbida con la besciamella e il parmigiano grattato. Accendere il forno a 180° C. Preparare lo stampo rivestendolo di pasta brisée sia il fondo che i lati, versare dentro i tagliolini e coprire tutto sigillando con un altro disco di pasta. Mettere un camino di acciaio nel mezzo allo stampo, e cuocere in forno caldo per una mezz’ora. Scaldare il ragù restante e servirlo insieme allo sformato.

Commenti