Vol au vent di panettone con zuppetta di mango e cremoso di cioccolato bianco e limone

Ingredienti e procedimento della ricetta vol au vent di panettone con zuppetta di mango e cremoso di cioccolato bianco preparata alla Prova del Cuoco.

Vol au vent di panettone con zuppetta di mango e cremoso di cioccolato bianco e limone

Ingredienti:
- 1 panettone classico

Ingredienti per lo sciroppo al limone:
- 1 limone
- 200ml acqua
- 200g zucchero

Ingredienti per il cremoso al cioccolato bianco e limone:
- 80g di sciroppo al limone
- 50g di tuorli
- 100g cioccolato bianco
- 90g di panna montata a ¾
- buccia di mezzo limone

Ingredienti per la zuppetta di mango:
- 200g mango
- 15g zucchero di canna

Procedimento:
Per il vol au vent di panettone: Tagliare una sezione di panettone dell’altezza di 4 cm, copparla con due coppa pasta concentrici di diametro 9 cm e 6 cm per ottenere un cilindro cavo, la forma sarà quella di un vol au vent. Tostarlo in forno a 190° C per 2 minuti.

Per lo sciroppo al limone: Affettare un limone e cuocerlo sommerso in uno sciroppo di zucchero e acqua per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare. Prelevare 30g di limone cotto e 50g di sciroppo e frullare il tutto.

Per il cremoso al cioccolato bianco e limone: Scaldare al microonde lo sciroppo al limone. Porre i tuorli in una ciotola e unirvi lo sciroppo. Iniziare a montare a bagnomaria e continuare poi lontano dal calore. Aggiungere il cioccolato bianco fuso ed infine la panna montata, lasciar raffreddare in frigo per qualche minuto.

Per la zuppetta di mango: Pelare un mango, tagliarne 100g brunoise e conservare a parte. Frullare il resto del mango, regolarne la dolcezza aggiungendo 15g di zucchero di canna, quantità variabile in base alla maturazione del mango, unire quindi purea e brunoise. Disporre il vol au vent di panettone al centro del piatto, riempirne la parte inferiore col cremoso di cioccolato e limone, colmare con la zuppetta di mango.

Commenti