Dischi di riso e ricotta con verdure

Ingredienti e procedimento della ricetta dischi di riso e ricotta con verdure preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Dischi di riso e ricotta con verdure

Ingredienti:
- 300g di riso arborio lessato in acqua salata
- 300g di ricotta di pecora
- 1 uovo
- 100g di grana
- 150g di funghi chiodini
- 300g di zucca a dadini
- aglio e olio q.b.
- noci di burro

Preparazione:
In una ciotola mescolare il riso cotto e raffreddato alla ricotta, unire l’uovo e i 2/3 del formaggio parmigiano,salare e pepare. Lavare i funghi e tagliare la zucca a dadini, cuocere in padella con uno spicchio di aglio e un po’ di olio. Nel frattempo formare i dischetti di riso: prendere due fogli di carta da forno e ungere leggermente la base. Versate il riso, adagiare l’altro foglio di carta da forno e stendere la massa fino a raggiungere l’altezza di circa un centimetro.

Con un coppa pasta da circa 5cm di diametro ricavare i dischetti, impastare di nuovo i ritagli ricompattando il riso e stendendolo di nuovo fino ad esaurire tutto il composto. Man mano che si fanno i dischetti sistemarli nella teglia ben imburrata sovrapponendoli leggermente. Prendere le verdure, cospargerle sopra il riso, spolverare con il parmigiano rimasto e condire con qualche fiocco di burro. Porre nel forno a 180 C per 15 minuti.

Commenti