Fagottini di crepes con brasato in salsa di sedano

Ingredienti e procedimento della ricetta fagottini di crepes con brasato in salsa di sedano preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Fagottini di crepes con brasato in salsa di sedano

Ingredienti per 8 crespelle:
- 250g di latte
- 100g di farina integrale
- 2 uova
- 15g di burro
- sale

Ingredienti per il brasato:
- 300g di campanello di manzo
- 40g di sedano
- 20g di carota
- 40g di cipolla
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 2 spicchi di aglio
- 1 rametto di salvia
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale
- pepe e peperoncino
- 400g di brodo vegetale
- ½ bicchiere di vino rosso buono

Ingredienti per la salsa:
- 500g di sedano tenero
- 1 patata media
- 50g di scalogno
- 50g di panna
- 4 foglie di porro
- 100g di burro
- brodo di carne q.b.
- 50g di grana
- 200g di pomodoro fresco
- 4 ciuffetti di basisilico fresco
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Legare il campanello di manzo e far sigillare in padella con due cucchiai di olio. Nella pentola mettere sedano,carota, cipolla, aglio, alloro, rosmarino, salvia e fare stufare dolcemente, unire la carne e sfumare con il vino rosso, fare evaporare completamente e unire il brodo, salare e pepare, cuocere per 45 minuti.

Una volta cotta togliere la carne dai succhi di cottura e tenere da parte. Tagliare il brasato finemente e insaporire con il parmigiano, aggiustare di sale. Tritare lo scalogno. Tagliare a pezzetti il sedano e la patata, poi tostare il tutto in una padella con del burro. Bagnare con poco brodo e completare la cottura. Farcire le crespelle con il brasato ben asciutto,chiuderle con una foglia di porro sbollentato, collocare il tutto in una pirofila imburrata e passare al forno.

A cottura avvenuta frullare la vellutata di sedano,passarla al setaccio e farla ridurre a fuoco molto basso con la panna. Prima di servire, disporre su i piatti di portata preriscaldati un fondo di salsa al centro, appoggiare un bauletto, grattare un po’ di parmigiano, e distribuire un poco della dadolata di pomodoro fresco, decorare con un ciuffetto di basilico fresco e portare in tavola caldo.

Commenti