Rosette con Asiago e zucca

Ingredienti e procedimento della ricetta rosette con Asiago e zucca preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Rosette con Asiago e zucca

Ingredienti:
- 500g di sfoglia
- 1,2kg di zucca ferrarese
- 200g di gherigli di noci
- 1 piccola cipolla bianca
- 1 mazzolino di salvia
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva
- 100g di burro
- 300g di asiago fresco affettato
- qualche fiocchetto di burro
- grana grattugiato
- sale e pepe macinati

Preparazione:
In un tegame largo dai bordi bassi, sciogli il burro con l’olio e fai scaldare. Unisci lo spicchio d’aglio e la cipolla tritati grossolanamente. Lava, pulisci e taglia la zucca a cubetti piccoli Aggiungi i cubetti di zucca e le foglie di salvia. Condisci con sale e pepe e continua a mescolare ogni tanto fino a che la zucca abbia tutta preso sapore.

Cuoci la sfoglia prezzemolata in un unico pezzo o al massimo in due in acqua bollente salata. Appena pronta scola la sfoglia. Passa la sfoglia in un recipiente con abbondante acqua fredda e salata. Togli dall’acqua fredda la sfoglia e stendila su di un piano pulito. Distribuisci sulla sfoglia il formaggio affettato sottilmente.

Aggiungi al formaggio la zucca stufata con la salvia. Sbriciola sulla sfoglia condita anche i gherigli di noce sminuzzati. Arrotola la sfoglia senza stringere troppo e taglia le rosette. Allinea le rosette in una teglia da forno e distribuisci qualche fiocchetto di burro e parmigiano. Inforna a 180° C per circa 20 minuti a gratinare.

Commenti