U’buat di fasul

Ingredienti e procedimento della ricetta u’buat di fasul preparata alla Prova del Cuoco.

U’buat di fasul

Ingredienti:
- 200g di cannellini secchi
- 40g di pancetta affumicata
- 1 spicchio d’aglio
- 50g di carota
- 30g di sedano
- 8g di timo
- 8g di maggiorana
- 8g di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- 30g di olio extravergine di oliva
- 4/8g di sale
- 2 g di pepe bianco

Ingredienti per i maltagliati:
- 50g di semola rimacinata
- 150g di farina “00”
- 2 uova

Preparazione:
Mettere i fagioli a bagno per almeno 12 ore in abbondante acqua fredda con una punta di bicarbonato.Sciacquarli. Tagliare la pancetta a cubetti. Mettere tutti gli ingredienti in una pentola e lasciar cuocere per 30-35 minuti.

Per i maltagliati: impastare semola, farina e uova sino a ottenere un impasto sodo e corposo e lasciarlo riposare per almeno 40 minuti in frigorifero. Stendere la pasta fino ad ottenere lo spessore desiderato e tagliarla con la classica forma dei maltagliati. Far cuocere la pasta in acqua bollente, salata, per 2 minuti. Frullare una parte di fagioli creando una crema.

Saltare la pasta con i fagioli cotti e con la crema e presentare il tutto in un vasetto per le conserve. Mettere all’interno del vasetto rosmarino e timo fresco. Tagliare dei fiammiferoni di pane di 10x1cm. Mettere in una teglia dei rametti di rosmarino e adagiarvi sopra i fiammiferoni di pane irrorati di olio e salarli. infornarli a 250° C per 3-5 minuti. Servire su piatto di ardesia con croste di pane e un calice di vino rosso.

Commenti