Cupcake di carne con zucchine e piselli di Anna Moroni

Ingredienti e procedimento della ricetta cupcake di carne con zucchine e piselli preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Cupcake di carne con zucchine e piselli

Ingredienti per i cupcakes:
- 250g di polpa di manzo macinata
- 200g di polpa di vitello macinata
- 1 cipollotto
- 2 uova
- 20g di grana
- 20g di pangrattato
- 1 zucchina
- 80g di piselli sgranati
- 3 rametti di dragoncello
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 40ml di brodo di carne
- sale e pepe

Ingredienti per il purè:
- 2 patate
- 150ml di latte
- 40g di burro
- 15g di grana grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata
- sale

Preparazione:
Per il purè: lessare le patate, sbucciarle e passarle al passaverdure. Unire con latte, burro, grana e un pizzico di noce moscata. Salare, pepare e cuocere, mescolando,per 3 minuti. Tenere in caldo.

Per i cupcakes: Lessare i piselli in acqua salata e scolarli al dente. Tagliare la zucchina a dadini e il cipollotto ad anelli. Far rosolare gli anelli di cipollotto e dopo aggiungere i piselli e la zucchina. Bagnare il tutto con il brodo e far cuocere per 20 minuti. Mescolare le due carni in una ciotola, aggiungervi le uova, il grana grattugiato, il pangrattato e il dragoncello tritato. Salare e pepare quindi amalgamare.

Prelevare parte del composto e farne una polpetta. Appiattire la polpetta e adagiarvi al centro 1 cucchiaio di composto di verdure. Richiudere con le mani. Continuare così per le altre polpette. Sistemare dei pirottini in uno stampo per muffin e inserirvi le polpette, modellandole formando una cupola. Infornare a 180° C per 40 minuti. Con una sacca da pasticcere fare dei ciuffetti di purè su ogni cupcake. Guarnire con piselli e dragoncello e servire.

Commenti