Corona di Natale

Ingredienti e procedimento della ricetta corona di Natale preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 21 dicembre 2014.

Corona di Natale

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina
- 50g di olio d’oliva
- 200g di latte
- 150g di acqua
- 1 bustina di lievito di birra
- 1 uovo
- 1 cucchiaio raso di sale
- 1 cucchiaio raso di zucchero

Ingredienti per il ripieno:
- 200g di mortadella
- 150g di caciotta
- 50g di formaggio grana
- 50g di pistacchi
- semi di sesamo e papavero
- 1 uovo per spennellare

Preparazione:
Formare un impasto con la farina, il lievito sciolto nel latte, l’olio, l’uovo, il sale e lo zucchero, aggiungere l’acqua un po’ alla volta fino ad ottenere un composto elastico e morbido. Fare lievitare fino al suo raddoppio. Tritare la mortadella, grattugiare il formaggio grossolanamente.

Prelevare dall’impasto una parte(circa l’equivalente di una pallina da tennis). Stendere la pasta formando un lungo rettangolo(circa 50cm). Farcire la superficie distribuendo la mortadella, i due formaggi, i pistacchi. Arrotolare, formare una corona e appoggiarla sulla placca del forno. Ricavare con un coltello tante fette lasciandole attaccate al centro. Fare riposare una mezz’oretta.

Con l’impasto tenuto da parte ricavare delle stelline con l’aiuto di stampini, di diverse dimensioni. Spennellarle con l’uovo sbattuto e decorare con semi di papavero e di sesamo. Infornare a 180° C per circa 40 minuti(meno per le stelline).Servire la corona decorandola con le stelline bloccate con uno stuzzicadente.

Commenti