Doppio cheesecake al cioccolato e cocco

Ingredienti e procedimento della ricetta doppio cheesecake al cioccolato e cocco preparata da Ambra Romani alla Prova del Cuoco.

Doppio cheesecake al cioccolato e cocco

Ingredienti:
- 450g di frollini al cacao
- 100g di burro

Ingredienti per la farcitura al cioccolato:
- 200g di cioccolato fondente
- 130g di zucchero a velo
- 400g di formaggio fresco spalmabile

Ingredienti per la farcitura al cocco:
- 1 barattolo di latte di cocco concentrato
- 200g di zucchero a velo
- 250g di formaggio fresco spalmabile
- 200g di panna montata
- 4 fogli di colla di pesce

Ingredienti per guarnire:
- riccioli di cioccolato
- cocco fresco a pezzi

Preparazione:
Tritare i biscotti al mixer fino ad ottenere una farina grossolana. Fondere il burro senza farlo rosolare, distribuirlo a filo sui biscotti sbriciolati e amalgamare bene. Foderare con il composto i bordi e il fondo di una tortiera rivestita con carta da forno facendo pressione con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Lasciar raffreddare in frigorifero per qualche minuto.

Per la farcitura al cioccolato: con l’aiuto di una frusta elettrica, amalgamare lo zucchero a velo con il formaggio spalmabile e aggiungere il cioccolato(tiepido) precedentemente sciolto. Trasferire la crema ottenuta nello stampo e livellarla bene. Far raffreddare e trasferire in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, preparare la farcitura al cocco: ammollare la colla di pesce in acqua fredda e scioglierla nel latte di cocco leggermente intiepidito. Incorporare lo zucchero a velo e aggiungere il formaggio spalmabile al composto. Unire in ultimo la panna montata delicatamente. Livellare bene il dolce con una spatola. Lasciar rassodare il tutto in frigo per almeno due ore. Servire la cheesecake con delle scaglie di cocco ottenute con un pelapatate e dei riccioli di cioccolato. Servire freddo.

Commenti