Insalata di gamberi alla frutta fresca

Ingredienti e procedimento della ricetta insalata di gamberi alla frutta fresca preparata da Sergio Barzetti nella puntata della Prova del Cuoco del 26 maggio 2015.

Insalata di gamberi alla frutta fresca

Ingredienti:
- 24 code di gamberoni
- 1 pesca bianche
- 1 pesca gialla
- 1 mango maturo
- 1 cestino di lamponi
- 1 cespo di lollo riccia
- 1 belga
- 1 cetriolo
- 4 fette di melone
- misticanza di stagione
- 100g di formaggio fresco spalmabile
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, privarlo dei semi e poi tagliarlo con l’aiuto di un pelapatate ad archetto a tagliatelle, immergerle in acqua fredda e tenere da parte. Lavare bene le pesche bianche e senza sbucciarle, ridurle in spicchi. Mondare l’insalata lollo e spezzettarla con le mani, lavare la belga e le rimanenti insalatine, pelare il melone e affettarlo. Pelare il mango e tagliarlo a fette sottili.

Nella brocca del frullatore ad immersione mettere un terzo del mango e il formaggio, sale e pepe. Sgusciare i gamberi ed eviscerarli eliminando il budello nero sul dorso. Immergerli in acqua bollente profumata con 2 foglie di alloro o in alternativa passarli in padella con un filo d’olio, dopo un minuto, scolarli e tenerli da parte. Preparare i piatti, mettendo sul fondo qualche goccia di salsa, sistemare la frutta e le insalate, posizionare i gamberi e condire con un filo d’olio.

Commenti