Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico

Ingredienti e procedimento della ricetta orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico preparata alla Prova del Cuoco.

Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico

Ingredienti:
- 400g di pasta tipo orecchiette
- 2 fette di pesce spada spesse circa 1,5 cm,
- 300g pomodorini datterini
- 150g di pomodori verdi
- 15g di mandorle pelate
- 100g di olive nere di Cerignola
- ¼ di pagnotta di Altamura
- basilico fresco
- olio extravergine d’oliva
- alloro
- sale e pepe

Preparazione:
Tagliate il pane a dadini eliminando la crosta, frullatene la mollica con alcune foglie di basilico ed un filo di olio, versatelo in una padella e fatelo tostare per qualche minuto tenendo mescolato. Spegnete il fuoco e tenete da parte. Sminuzzate il pesce spada, raccoglietelo in una ciotola, profumatelo con qualche foglia di basilico un filo d’olio e passatelo in padella molto calda per non più di 3 minuti. Mettere in cottura la pasta in acqua bollente salata e profumata con qualche foglia di basilico ed una foglia di alloro.

Nel frattempo lavate i pomodori verdi e frullateli con le olive denocciolate, tagliate i datterini a metà e riponeteli in una bastardella, scaldate in un padellino 4 cucchiai di olio, unite le mandorle e fate tostare leggermente, unite ai pomodorini e lasciate profumare. Scolate la pasta conditela con il pesce spada i pomodorini e qualche goccia di pesto alle olive e pomodori verdi ed ultimate con la mollica croccante di pane.

Commenti