Bucatini con pomodori secchi e broccoli

Ingredienti e procedimento della ricetta bucatini con pomodori secchi e broccoli preparata da Marco Bianchi alla Prova del Cuoco.

Bucatini con pomodori secchi e broccoli

Ingredienti:
- 5 pomodori secchi
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino
- 50g di acciughe sotto sale
- 1kg di broccoli
- 320g di bucatini
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
Mettere i pomodori secchi in ammollo per circa 30 minuti poi strizzarli e tagliarli a striscioline. Schiacciare l’aglio e spezzettare il peperoncino. Pulire le acciughe, diliscarle e sciacquarle sotto l’acqua corrente per eliminare il sale. Mondare ora i broccoli avendo cura di non buttare niente. Ridurre i gambi a cubetti. Prendere un’ampia padella antiaderente, versarvi un paio di cucchiai di olio, altrettanti di acqua e mettere sul fuoco.

Far dorare il peperoncino e l’aglio, togliendolo prima che prenda colore. Unire le acciughe e schiacciarle con una forchetta per farle sciogliere. A questo punto, spegnere la fiamma ed unire i pomodori secchi. A parte, scaldare dell’acqua leggermente salata e tuffarvi i broccoli. Cuocerli per 7 minuti quindi estrarli ancora croccanti con l’aiuto di una schiumarola. Utilizzare la stessa acqua per lessare i bucatini: quando saranno al dente, scolarli e saltarli in padella con il sugo e i broccoli.

Commenti