Focaccia ricca

Ingredienti e procedimento della ricetta focaccia ricca preparata da Anna Moorni nella puntata della Prova del Cuoco del 26 ottobre 2015.

Focaccia ricca

Ingredienti per la focaccia:
- 350g di farina speciale per pizze
- 150g di farina di ceci
- 18g di lievito di birra
- 300g di acqua tiepida
- olio extravergine d’oliva
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 400g di salsiccia
- 300g di stracchino
- 1 cespo di indivia riccia
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine
- pepe in grani

Preparazione:
Mescolare le due farine, unire il lievito sbriciolato e un cucchiaio di olio. Stemperarle con l’acqua tiepida in cui è stata diluita una presa di sale. Lavorare il composto ottenendo un impasto liscio ed elastico, coprirlo con un canovaccio inumidito e lasciarlo lievitare per un’ora. Sbucciare lo scalogno, tritarlo, rosolarlo in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, unendo infine la salsiccia sbriciolata. Dopo qualche minuto aggiungere l’indivia a pezzetti e lasciare cuocere. Dopo circa 3 minuti spegnere e lasciarla raffreddare.

Dividere la pasta, ormai lievitata, in due parti, e tirarle sottili ottenendo due grandi rettangoli. Sistemare uno su una placca ben oliata, distribuirvi lo stracchino a tocchi e la salsiccia saltata con l’indivia, irrorare di olio, insaporire con una macinata di pepe e coprire con l’altro strato di pasta, sigillandone i bordi. Spruzzare pochissima acqua sulla superficie della focaccia, livellarla, ungerla, cospargerla con poco sale e lasciarla riposare ancora 30 minuti. Infornarla infine a 250° C per 10-12 minuti.

Commenti