Calamari ripieni di Luisanna Messeri

Ingredienti e procedimento della ricetta calamari ripieni preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 24 dicembre 2015.

Calamari ripieni

Ingredienti:
- 6 calamari
- 10 scampi
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- un ciuffetto di nepitella
- qualche foglia di basilico
- 2 fette di pane di Terni
- 1 uovo
- 1 peperoncino
- 1 barattolo di pomodorini di collina
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe nero

Preparazione:
Per prima cosa pulire con attenzione i calamari, togliendo occhi e vescichetta ma lasciando i tentacoli attaccati al corpo. Poi pulire gli scampi e far cuocere per qualche minuto in una padella con olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e vestito e il peperoncino. Saltarli velocemente e poi toglierli dalla padella e conservarli. Pulire e tritare carote e zucchine,mescolarle al basilico e alla nepitella e soffriggere in padella.

Aggiungere la mollica di pane sbriciolata affinché assorba tutti i sapori nell’olio degli scampi. Frullare tutto insieme il soffritto aggiungendo l’uovo intero, un pizzico di sale e pepe e col composto riempire i calamari chiudendoli con uno stecchino. Sistemarli in una casseruola irrorarli di olio, spolverarli di pangrattato fresco, sale e pepe, contornali con i pomodorini fatti a pezzetti e metterli sul fuoco allegro. Cuocere per 10 minuti circa. Portare in tavola con riso bianco o patate lesse.

Commenti