Risotto al prosecco e radicchio

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto al prosecco e radicchio preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Risotto al prosecco e radicchio

Ingredienti:
- 480g di riso nano vialone
- brodo di carne bianca
- 600g di radicchio tardivo
- 1 bicchiere di prosecco di Valdobbiadene
- 1 cipolla bianca
- 80g di lardo affettato sottilmente
-  200g di crescenza
- 2 foglie di alloro
- sale

Preparazione:
Preparare il brodo di carne bianca mettendo in una casseruola 2 coste di sedano, 1 cipolla bionda con la sua pelle, 3 sovracosce di pollo, alloro, 1 mela e 1 finocchio. Lavare ed asciugare il radicchio e disporlo in un cartoccio di carta da forno insieme alle fettine di lardo(tenerne da parte almeno 2 per il soffritto) e una foglia di alloro. Bagnare con mezzo bicchiere di prosecco, chiudere con cura il cartoccio e cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti.

Battere al coltello il lardo rimanente, affettare la cipolla e portare sul fuoco in una casseruola da risotto, aggiungere il riso, far tostare per 3 minuti, aggiungere la foglia di alloro e sfumate con mezzo bicchiere di prosecco. Portare a cottura il risotto bagnando con il brodo, regolando di sale e mescolando di tanto in tanto. Dopo qualche minuto di riposo, mantecare il risotto con la crescenza e servire accompagnando con il radicchio stufato in forno.

Commenti