Pamigiana di carciofi di Anna Moroni

Ingredienti e procedimento della ricetta parmigiana di carciofi preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 25 gennaio 2016.

Pamigiana di carciofi

Ingredienti:
- 1kg di carciofi puliti
- 1 limone
- 50g di farina
- 3 bicchieri di olio di arachidi
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 600g di passata di pomodoro
- 60g di dadolata di odori con basilico
- 2 uova
- 200g di mozzarella per pizza a dadini
- 50g di grana grattugiato
- 2 rametti di basilico
- sale

Preparazione:
Scaldare l’olio di oliva in un tegame e rosolare il misto di verdure, aggiungere re il passato di pomodoro, salare, coprire con il coperchio lasciando un piccolo spiraglio e cuocere per 20 minuti fino a che la salsa si sarà addensata. Rompere le uova in una ciotola, sbatterle con una forchetta e versarle nella salsa di pomodoro intiepidita, sempre sbattendo con la forchetta.

Dividere i carciofi a spicchi, eliminare il fieno con la punta di un coltello, tuffarli in una bacinella in cui è stato spremuto il succo di limone e tenerli a bagno per 10 minuti. Sgocciolarli ed asciugarli con carta da cucina. Scaldare l’olio di arachidi in una padella, senza farlo fumare, infarinare leggermente gli spicchi e friggerli nell’olio caldo; scolarli con un mestolo forato su carta assorbente e salarli. Scaldare il forno a 180° C.

Velare il fondo della teglia con un sottile strato di salsa, aggiungere poi uno strato di carciofi fritti condendo ogni strato con salsa, dadini di mozzarella, grana e foglie spezzettate di basilico. Completare con uno strato di carciofi, spolverizzare con grana e versare poca salsa qua e là. Infornare e cuocere per 30 minuti. Servire la parmigiana calda o tiepida.

Commenti