Pizza di maccheroni ripiena

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza di maccheroni ripiena.

Pizza di maccheroni ripiena

Ingredienti:
- 300g pasta mista lunga(150g mezzanelli + 150g ziti)
- 1/4 bicchiere di latte intero
- 35g di burro
- 150g di ricotta di bufala
- 8 uova
- 50g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe
- 5 fette di salame tipo “Napoli”
- olio extravergine di oliva

Preparazione:
Mettete ad ammorbidire in acqua il pane raffermo. In una ciotola mettete la carne, aggiungete il pane ben strizzato, l’uovo, il pepe, il sale, un po’ di parmigiano, l’aglio a pezzetti e del prezzemolo tritato. Amalgamate tutto e formate delle piccole polpette. Friggetele poi in olio bollente. Scolatele su carta assorbente e lasciatele da parte. Lessate 1 uovo, scolatelo quando sarà sodo, sbucciatelo e tagliatelo a cubetti, tagliate anche il salame a cubetti e mettete da parte.

In un recipiente a parte aprite le 7 uova rimaste e sbattetele con sale e pepe. Nel frattempo cuocete la pasta, una volta al dente, scolatela e mettetele in un tegame. Aggiungete il burro e il latte mantenendo il fuoco basso. Trasferite la pasta in una ciotola e aggiungete la ricotta precedentemente schiacciata con una forchetta, il salame a cubetti, il parmigiano, le polpette, le uova sbattute, l’uovo sodo e dell’altro pepe macinato. Mescolate tutto.

In una padella di 24cm di diametro fate scaldare dell’olio. Versate tutto il composto e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto lasciando la padella al centro del fornello, poi cominciate a spostarla di lato per far cuocere bene tutto intorno. Cuocete per circa 25/30 minuti, poi girate la frittata facendo colare il liquido in eccesso in una ciotolina. Rimettete il liquido nella padella, fate scivolare la frittata all’interno e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Commenti