Pizza con fiori di zucca, ricotta e provola affumicata

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza con fiori di zucca, ricotta e provola affumicata preparata da Gino Sorbillo nella puntata della Prova del Cuoco del 19 aprile 2016.

Pizza con fiori di zucca, ricotta e provola affumicata

Ingredienti per l’impasto:
- 125g di acqua
- 50g di segale
- 150g di farina 0
- 6g di sale fino
- 1g di lievito di birra fresco

Ingredienti per il condimento:
- provola fresca
- ricotta fresca
- latte q.b.
-fiori di zucca
- olio evo di agricoltura biologica q.b.
- pepe nero q.b.

Preparazione:
Sciogliamo 1 grammo di lievito di birra fresco in 125g di acqua, aggiungiamo 50g di segale e formiamo una pastella. Aggiungiamo 6g di sale e 200g di farina tipo 0 a pioggia. Impastiamo il tutto per circa 13 minuti. Poniamo la pagnotta ottenuta(del peso circa 330g) in una cassettina con tappo. Aspettiamo 8 ore che lieviti lentamente. Dopo circa 7 ore e mezza accendiamo il forno a 250° C e tagliamo la provola fresca a fiammiferi.

Prepariamo a mano la ricotta fresca schiacciandola bene, aggiungendovi un po’ di latte se necessario. Laviamo i fiori di zucca e li asciughiamo bene. Stendiamo la pizza e la posizioniamo nella teglia tonda da 30cm di diametro. Spalmiamo la ricotta e aggiungiamo i fiori di zucca freschi. Mettiamo la provola affumicata e andiamo in cottura. Cuociamo per circa 15 minuti e, all’uscita dal forno, aggiungiamo olio evo biologico e maciniamo del pepe nero sopra. Serviamo a fettine.

Commenti