Calamari arrosto con funghi pioppini

Ingredienti e procedimento della ricetta calamari arrosto con funghi pioppini preparata da Gianfranco Pascucci alla Prova del Cuoco.

Calamari arrosto con funghi pioppini

Ingredienti:
- 4 calamari
- 200g di funghi pioppini
- 150g di olio evo
- ½ spicchio di aglio
- 10g di succo di limone
- 5g di acqua
- 6g di rosmarino
- 3g di sale
- 30g di salsa di soia
- 22,5g di aceto bianco

Ingredienti per il salmoriglio:
- 1l di acqua
- 20g di sale
- erbe varie

Preparazione:
In un pentolino mettiamo l’aglio schiacciato con 150g di olio extravergine di oliva, la salsa di soia, l’aceto, erbe aromatiche ossia alloro, mirto e rosmarino. Accendiamo il fuoco, cuociamo 20 minuti, poi filtriamo e montiamo con il succo di mezzo limone. Puliamo i calamari tenendo solo il corpo centrale, li immergiamo per 10 secondi in acqua bollente e salata, poi subito li mettiamo in acqua ghiacciata e salata. Poi li asciughiamo bene, li tagliamo a fettine sottili.

In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio extravergine di oliva con un mazzetto di erbe aromatiche a piacere, poi togliamo le erbe e mettiamo a cuocere i calamari, mettendoli uno sopra l’altro, aggiungendo anche a cuocere i funghi pioppini. Alla base del piatto mettiamo le erbe aromatiche tolte dalla padella, sopra i calamari e i funghi che prima ripassiamo da soli in padella con il succo della marinatura fatto.

Commenti