Cheesecake di lamponi e menta

Ingredienti e procedimento della ricetta cheesecake di lamponi e menta preparata da Tiziana Stefanelli nella puntata della Prova del Cuoco del 9 settembre 2016.

Cheesecake di lamponi e menta

Ingredienti per la base:
- 100g di farina di mandorle
- 100g di farina 0
- 100g di zucchero di canna
- 100g di burro morbido

Ingredienti per la crema:
- 250g di formaggio spalmabile
- 250ml di panna
- 60g di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per decorare:
- 600g di lamponi
- 50g di fruttosio
- 1 mazzetto di menta

Preparazione:
Facciamo un crumble, mettendo in una ciotola, in egual misura, la farina, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il burro freddo e tagliato a pezzetti. Amalgamiamo bene con le mani fino a formare delle briciole. Su un foglio di carta da forno, mettiamo un disco da pasticceria, un anello, inseriamo all’interno il composto; livelliamo ma senza pressare; cuociamo in forno a 170º C per 20 minuti.

Dividiamo i lamponi in due parti. Una parte la mettiamo nel bicchiere di un mixer con il fruttosio; frulliamo ad immersione, poi coliamo per eliminare i semini. In una ciotola lavoriamo il formaggio spalmabile, aggiungiamo lo zucchero a velo, la vaniglia, poi la panna montata e mescoliamo tutto. Versiamo la crema sulla base del crumble cotta, decoriamo con i restanti lamponi interi, versiamo sopra la crema ai lamponi. Aggiungere qualche foglia di menta.

Commenti