Crocchette di patate con formaggio filante

Ingredienti e procedimento della ricetta crocchette di patate con formaggio filante preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Crocchette di patate con formaggio filante

Ingredienti:
- 1kg di patate
- 50g di formaggio parmigiano
- 80g di formaggio filante(provola, scamorza, caciotta)
- 100g di prosciutto cotto senza conservanti
- un uovo e un tuorlo(conservate l’albume per l’impanatura)
- un cucchiaino di sale

Ingredienti per l’impanatura:
- un uovo intero e l’albume avanzato
- 100g di pane grattugiato(se usate il panko sarà ancora più soffice e croccante)
- 300g di olio di arachide(un terzo di bottiglia da un litro)

Preparazione:
Lavate bene le patate, avvolgetele una ad una nella pellicola per alimenti e cuocete nel forno a microonde per 8 minuti, poi girate le patate e fate cuocere per altri 5 alla massima potenza. Se non avete il microonde lessatele partendo dall’acqua fredda(a secondo della loro dimensioni impiegheranno dai 30 ai 40 minuti). Sbucciatele e schiacciatele ancora calde. Lasciate raffreddare.

Versate in una ciotola e aggiungete il formaggio, il sale, un uovo e il tuorlo, mescolate bene, dovreste avere un composto sodo e non appiccicoso. Fate a pezzettini il formaggio e tagliate il prosciutto cotto. Prendete un po’ di composto di patate, appiattitelo sul palmo della mano e farcite con un pezzettino di formaggio e un po’ di prosciutto cotto. Richiudete bene formando la classica crocchetta dalla forma ovale. Finite il composto.

Rompete l’uovo per l’impanatura e aggiungete l’albume rimasto, mescolate bene con una forchetta. Mettete il pan grattato o il panko in un piatto, passate la polpetta di patate prima nell’uovo sbattuto poi nel panko facendo aderire bene. Finite tutte le crocchette. Versate l’olio di semi di arachidi in una padella antiaderente, appena l’olio sarà caldo, non troppo, iniziate a cuocere le crocchette, girandole prima da una parte e poi dall’altra, occorreranno tre o 4 minuti. Adagiate le crocchette su carta assorbente e servitele belle calde.

Commenti