Tacos con melanzane e finferli

Ingredienti e procedimento della ricetta tacos con melanzane e finferli preparata da Lorenzo Cogo nella puntata della Prova del Cuoco del 9 settembre 2016.

Tacos con melanzane e finferli

Ingredienti per il taco:
- 75g di farina di mais bianco(Masa Harina)
- 75g di polenta di mais Marano
- 75g di acqua tiepida
- 3g di sale

Ingredienti per la melanzana:
- 1 melanzana
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 peperoncino fresco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale q.b.

Ingredienti per la farcitura:
- 100g di finferli freschi
- 9 pomodori ciliegino
- 30g di insalata iceberg
- 1 barbabietola rossa
- 100ml di aceto di vino bianco
- sale q.b.

Ingredienti per guarnire:
- 1 lime
- menta fresca q.b.
- tabasco q.b.

Preparazione:
Per il taco: sciogliere il sale nell’acqua tiepida. In un recipiente unire le due farine, impastare a mano accuratamente con l’acqua e far riposare circa 15 minuti. Ricavare due quadrati di carta forno(30x30cm); quando saranno trascorsi i 15 minuti, prendere l’impasto, suddividerlo in quattro parti uguali e formare quattro palline.

Disporre una pallina al centro di un foglio di carta da forno, appiattirla con il palmo di una mano, ricoprirla con il restante foglio di carta forno e successivamente con l’apposito stampo od il mattarello stendere l’impasto fino a formare un cerchio. Scaldare sul fuoco una padella antiaderente; quando sarà ben calda, prendere la tortilla stesa sul foglio di carta forno, adagiarla nella padella e rimuovere delicatamente il foglio. Cuocere a fiamma moderata (50 secondi per lato).

Per la melanzana: lavare e tagliare a cubetti regolari la melanzana. In una padella calda aggiungere un filo d’olio extravergine, unire la melanzana e saltarla a fuoco alto in modo da ottenere un colore dorato che esalterà il gusto finale. Trascorsi un paio di minuti, aggiungere il peperoncino fresco tritato, del prezzemolo e salare a piacimento. Tenere da parte.

Per la farcitura: pulire i finferli con un panno umido e tagliarli a piccoli pezzi se necessario. Saltarli velocemente in padella con dell’olio extravergine di oliva ed aggiustare di sale. Lavare e tagliare a spicchi i pomodorini. Pelare la barbabietola, tagliarla a julienne sottile ed immergerla nell’aceto per circa 1 minuto. Lavare le foglie di insalata e tagliarle finemente. Disporre tutti gli ingredienti a strati partendo dal taco; procedere con la melanzana, i finferli, i pomodorini, l’insalata iceberg e la barbabietola. Regolare di sale, condire con un filo d’olio e guarnire con delle cime di menta, spicchi di lime e tabasco a piacere.

Commenti