Red velvet cupcake

Ingredienti e procedimento della ricetta red velvet cupcake preparata alla Prova del Cuoco.

Red velvet cupcake

Ingredienti:
- 150g di farina “00”
- 70g di zucchero
- 150g di yogurt bianco
- 1 uovo di circa 60g
- 60g di burro a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- colorante rosso q.b.

Ingredienti per la crema:
- 200g di formaggio spalmabile
- 60g di zucchero a velo
- 150g di panna da montare

Per decorare:
- vari piccoli zuccherini(meglio se a forma di cuore rosso)

Preparazione:
In una ciotola, mettere l’uovo con lo zucchero e battere con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema bianca. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e mescolare con le fruste elettriche. Una volta che il burro è amalgamato, aggiungere un cucchiaino di aceto bianco, lo yogurt e mescolare il tutto con le fruste, in mondo da ottenere un composto liscio.

In un’altra ciotola, setacciare insieme il cacao, il lievito, la farina e mescolare il tutto. Incorporare le polveri all’impasto liscio, in due volte, mescolando con le fruste elettriche. Aggiungere il colorante rosso. Riempire la sac-a-poche con l’impasto e riempire fino a metà i pirottini messi dentro lo stampo da muffin. Infornare a 180° C per 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.

Nel frattempo, in un’altra ciotola montare la panna. In un’altra ciotola, lavorare con le fruste il formaggio spalmabile e aggiungere lo zucchero a velo, sbattendo con le fruste elettriche. Aggiungere la crema di formaggio alla panna montata e mescolare. Farcire un’altra sac-a-poche e decorare la superficie dei cupcake. Decorare ulteriormente la panna con gli zuccherini rossi.

Commenti