Cheesecake giapponese

Ingredienti e procedimento della ricetta cheesecake giapponese preparata da Hiro Shoda alla Prova del Cuoco.

Cheesecake giapponese

Ingredienti per l’impasto:
- 200g di formaggio spalmabile
- 200g di latte
- 4 tuorli
- 20g di zucchero semolato
- 40g di farina
- 10g di amido di mais
- 20g di succo di limone

Ingredienti per gli albumi:
- 4 albumi
- 50g di zucchero semolato

Ingredienti per la glassa:
- 60g di confettura di albicocca
- acqua naturale q.b.

Ingredienti per guarnire:
- frutti rossi freschi misti q.b.

Inoltre:
- burro q.b.
- zucchero a velo o.b.

Preparazione:
Sciogliere il formaggio spalmabile in un pentolino con il latte ed amalgamare bene. Versare il composto in una ciotola, lasciar raffreddare a temperatura ambiente ed infine incorporare i tuorli, uno alla volta. Aggiungere lo zucchero, la farina, l’amido di mais ed il succo di limone. Mescolare accuratamente. In una seconda ciotola, montare gli albumi a neve con lo zucchero e poi incorporare delicatamente al composto a base di formaggio.

Imburrare in modo uniforme l‘interno di una tortiera. Ritagliare un cerchio di carta da forno delle dimensioni del fondo della tortiera e farlo aderire bene alla base. Ritagliare una striscia di carta da forno un paio di centimetri più alta rispetto al bordo della tortiera e lunga quanto la sua circonferenza. Ferla aderire bene lungo tutto il bordo della tortiera imburrato.

Con l’aiuto di pennello, imburrare anche l’interno della tortiera ricoperto di carta da forno e spolverare leggermente con lo zucchero a velo. Versare il composto della cheesecake in uno stampo. Disporre lo stampo sopra una placca contenente circa due dita d’acqua calda a 80° C. Infornare la placca e cuocere a 160° C per 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 140° C e terminare la cottura per ulteriori 40 minuti finché la superficie della torta non risulterà dorata.

Sciogliere la confettura di albicocca in un pentolino con un po’ di acqua. Sfornare la cheesecake, spennellare la superficie con la confettura di albicocca e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Togliere la torta dallo stampo e rimuovere delicatamente la carta da forno. Accompagnare la cheesecake con dei frutti rossi freschi a piacere.

Commenti