Spaghetti alla chitarra con doppie vongole, crema di asparagi e pane

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti alla chitarra con doppie vongole, crema di asparagi e pane preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 28 aprile 2017.

Spaghetti alla chitarra con doppie vongole, crema di asparagi e pane

Ingredienti:
- 200g di semola
- 50g di farina 0
- 50g uova intere
- 125g di tuorli
- 200g asparagi
- 300g vongole
- 50g pane
- 20g alici
- aglio
- vino bianco
- prezzemolo
- olio evo
- peperoncino q.b.

Preparazione:
Impastare farina e uova formando una palla. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti,poi stenderla con il mattarello e passarla sulla chitarra. In una padella con olio, vino e aglio lasciar rosolare le vongole fino ad apertura poi sgusciarle e filtrare il loro liquido. In un’altra padella cuocere gli asparagi con olio, aglio e 1 bicchiere di acqua, frullare e setacciare. Tritare il prezzemolo. Tagliare il pane a cubetti e poi tostarlo al forno a 150° C per 10 minuti.

In una padella calda con olio sciogliere i filetti di alici, aggiungere il pane fino a tostatura. Una volta preparato tutti gli ingredienti assemblare il piatto, mettendo a bollire la chitarra in abbondante acqua calda salata. In una padella mettere il liquido delle vongole e la pasta a mezza cottura un filo d’olio e mantecare aggiungendo infine il prezzemolo e le vongole. Impiattare creando un letto di crema di asparagi, adagiare la pasta e spolverare con pane tostato.

Commenti