Scrigni di Salonicco

Ingredienti e procedimento della ricetta scrigni di Salonicco preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 30 novembre 2017.

Scrigni di Salonicco

Ingredienti per 8 fagottini:
- 450g di pasta sfoglia

Ingredienti perla crema:
- 500ml di latte
- 4 tuorli
- 160g di zucchero
- 70g di farina
- 1 bustina di vaniglia
- 1 scorza di limone
- sale

Ingredienti per la glassa:
- 30g di albume
- 125g di zucchero a velo
- 15g di farina “00” debole
- 2 cucchiai di gelatina di albicocche

Preparazione:
Perla crema: scaldare il latte con la scorza di limone e metà dose di zucchero(80g). Lavorare i tuorli con lo zucchero rimanente(80g), unire la farina amalgamare bene ed aggiungere questo composto al latte e far cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente finché la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata. Trasferire la crema in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto e far raffreddare.

Perla glassa: in una ciotola sbattere leggermente l’albume e aggiungere gradualmente lo zucchero a velo, in ultimo unire la farina. Stendere la sfoglia e ricavare da ciascuno dei 2 fogli 4 quadrati, al centro di ogni quadrato mettere un cucchiaio di crema ormai fredda e chiudere a lettera. Adagiare i fagottini su una teglia ricoperta di carta forno, spennellarli con la glassa e poi con un cornetto dl carta riempito di gelatina di albicocche, tracciare delle strisce sulla superficie di ogni “scrigno”. Infornare a 200° C in forno preriscaldato in modalità statico, dopo 10 minuti portare la temperatura a 170° C e continuare la cottura per altri 15-20 minuti circa.

Commenti