Vol au vent al salmone su crema di piselli

Ingredienti e procedimento della ricetta vol au vent al salmone su crema di piselli preparata da Cristian Bertol nella puntata della Prova del Cuoco del 14 dicembre 2017.

Vol au vent al salmone su crema di piselli

Ingredienti:
- 4 vol au vent di pasta sfoglia
- 200ml di latte
- 50g di burro
- 100g di farina 0
- 200g di salmone fresco
- timo fresco q.b.
- sale e pepe q. b.
- olio extravergine d’oliva q.b.

Ingredienti per la salsa di piselli:
- 200g di piselli gelo
- 1 scalogno
- brodo vegetale q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti:
- 4 vol au vent di pasta sfoglia
- 300g di taleggio
- 100ml di latte
- 100ml di panna fresca
- 2 pere piccole
- 100ml di vino rosso
- 50g di zucchero
- 1 stecca di cannella
- 2 chiodi di garofano
- 2 bacche di ginepro
- salvia q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:
Scaldare il latte in un tegame; in un secondo tegame sciogliere il burro con l’olio, un pizzico di sale e poi aggiungere la farina. Unire il latte tiepido, mescolare bene fino ad ottenere una crema. Tagliare il salmone a dadini, saltarlo in padella con un filo d’olio extravergine, regolare di sale, profumare con il timo e successivamente unire il tutto alla crema al latte.

Farcire i vol au vent con una sacca da pasticcere e decorare con dei rametti di timo. Cuocere i piselli con lo scalogno tritato ed un fondo di olio extravergine; coprire con il brodo, aggiustare di sale e al termine della cottura frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Servire i vol au vent sopra la crema di piselli disposta a specchio nel piatto da portata.

Sciogliere a fuoco lento in un tegame il taleggio con il latte e la panna. Tenere in caldo la fonduta ottenuta ed assicurarsi che sia priva di grumi. Privare le pere della buccia ma mantenere il picciolo; cuocerle in un tegame con il vino, lo zucchero e le spezie per circa 15 minuti. Scolarle ed asciugarle. Farcire ciascun vol au vent con uno spicchio di pera, e a seguire con la fonduta di taleggio. Decorare con delle foglioline di salvia.

Commenti