Fettine di tacchino panate al curry

Ingredienti e procedimento della ricetta fettine di tacchino panate al curry preparata da Roberto Valbuzzi nella puntata della Prova del Cuoco del 27 aprile 2018.

Fettine di tacchino panate al curry

Ingredienti:
- 200g di petto di tacchino
- 1 patata piccola
- 1 melanzana piccola
- scorza di arancia
- limone e pompelmo q.b.
- vino bianco q.b.
- 2 cucchiai di curry
- 2 uova
- 2 cucchiai di farina
- 100g di pane in cassetta
- erbe aromatiche fresche q.b.
- 1l di olio di semi per friggere
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Preriscaldare il forno e scaldare l’olio per friggere. Cuocere la patata in acqua bollente salata. Tagliare a metà la melanzana, condirla con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e pepe e poi avvolgerla nella stagnola. Cuocere in forno a 250° C finché non risulterà morbida. Lasciarla intiepidire una volta cotta. Tagliare a fettine il petto di tacchino e poi appiattirlo leggermente con un batticarne in modo da renderlo omogeneo. Marinare le fettine in una ciotola con dell’olio, un pizzico di sale ed il curry. Massaggiare bene affinché il condimento ricopra interamente la carne.

Frullare il pane in cassetta con un goccio di vino ed il curry. Infarinare le fettine di tacchino, passarle nell’uovo sbattuto, impanarle con il composto ottenuto e friggere in olio di semi ben caldo fino a completa doratura. Nel frattempo, togliere la polpa dalla melanzana, amalgamarla con la patata schiacciata privata della buccia; condire con dell’olio extravergine, profumare con la scorza grattugiata degli agrumi e regolare di sale e pepe. Una volta pronte le fettine, disporle nel piatto da portata con il purè di melanzana, guarnire con le erbe aromatiche e servire.

Commenti