Fusilli con asparagi, burrata e nocciole tostate

Ingredienti e procedimento della ricetta fusilli con asparagi, burrata e nocciole tostate preparata da Katia Maccari nella puntata della Prova del Cuoco dell'11 aprile 2018.

Fusilli con asparagi, burrata e nocciole tostate

Ingredienti:
- 160g pasta formato fusilli
- 200g asparagi
- 100g burrata
- 100ml panna fresca
- 50g formaggio grattugiato
- 50g nocciole tostate intere
- 1 scalogno
- 1 limone non trattato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Privare gli asparagi della parte più coriacea raschiando il gambo con l’aiuto di un coltello senza intaccare le punte. Tagliare i primi 2-3cm di punta ed affettare il gambo a rondelle ad uno spessore di ½cm. Pulire lo scalogno e tritarlo finemente. Sbollentare sia le punte che i gambi degli asparagi in acqua acidulata con il succo di limone e poi immergere in acqua fredda. In una padella con un fondo d’olio extravergine, fari imbiondire lo scalogno a fiamma dolce quindi alzare la fiamma, unire le rondelle di asparagi, aggiustare di sale e pepe e cuocere per qualche minuto.

Al termine della cottura, unire le punte degli asparagi. A parte, ridurre la burrata a pezzetti e frullare con la panna calda. Tostare le nocciole in forno a 170° C. Lessare i fusilli in abbondante acqua salata; prima di scolare, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella degli asparagi e accendere il fuoco. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento con una macinata di formaggio grattugiato. Adagiare la crema di burrata nel fondo del piatto da portata con sopra i fusilli e gli asparagi. Cospargere con le nocciole tostate e servire.

Commenti