Gnocchi alla sorrentina con pomodorini gialli e mozzarella

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi alla sorrentina con pomodorini gialli e mozzarella preparata da Natale Giunta nella puntata della Prova del Cuoco del 26 aprile 2018.

Gnocchi alla sorrentina con pomodorini gialli e mozzarella

Ingredienti per gnocchi:
- 400g farina
- 200ml acqua
- sale q.b.

Ingredienti per finitura:
- 250g mozzarella
- 100g formaggio grattugiato

Ingredienti per salsa:
- 1Kg pomodorini gialli
- basilico q.b.
- scalogno q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Setacciare la farina, aggiungere il sale ed iniziare ad impastare aggiungendo l’acqua a filo. Lavorare il meno possibile fino a formare una palla compatta ed omogenea. Coprire con una pellicola e lasciar riposare per circa 30 minuti. Staccare poca pasta alla volta e formare dei bastoncini. Tagliare ciascun bastoncino a pezzetti, trasferire su un canovaccio leggermente infarinato e proseguire fino a terminare l’impasto. Lavare i pomodorini sotto l’acqua corrente, versarli in un tegame, chiudere un coperchio e sbollentare per qualche minuto.

Passare i pomodorini nel passaverdure, raccogliere la polpa in una casseruola e poi versarla in un tegame; aggiungere un filo d’olio extravergine, il basilico, lo scalogno precedentemente rosolato e regolare di sale e pepe. Cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce quindi trasferire gli gnocchi in una pirofila, condire con dell’olio extravergine, unire la salsa di pomodorini e la metà del formaggio grattugiato. Aggiungere, infine, la mozzarella tagliata a dadini, spolverare con il restante formaggio ed infornare a 200° C per 10 minuti.

Commenti