Maccheroncini al ferretto con carciofi, pancetta e pecorino

Ingredienti e procedimento della ricetta maccheroncini al ferretto con carciofi, pancetta e pecorino preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 18 aprile 2018.

Maccheroncini al ferretto con carciofi, pancetta e pecorino

Ingredienti per la pasta:
- 400g farina di semola di grano dura
- acqua
- olio evo
- sale

Ingredienti per il condimento:
- 4 carciofi
- 150g pancetta
- aglio
- pecorino romano q.b.
- mentuccia
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per la pasta: impastare la farina con l’olio, l’acqua un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere la pasta in un canovaccio o nella pellicola e lasciarla riposare per circa 30 minuti. Prendere dei pezzetti di pasta e allungarli sulla spianatoia con il palmo della mano per formare dei filoncini della lunghezza desiderata. Appoggiare il ferretto sul lato sinistro dei filoncini e, premendo, avvolgere la pasta in diagonale fino al lato opposto. Sfilare i maccheroncini dal ferretto e farli asciugare. Pulire i carciofi(tenere da parte i gambi) e tagliarli a listerelle molto sottili.

Tagliare la pancetta a cubetti e rosolarla in padella. Ripassare i carciofi in padella con olio aromatizzato con aglio e mentuccia, aggiungere la pancetta e far cuocere finché saranno croccanti. Sbollentare i gambi dei carciofi in acqua bollente, scolarli e frullarli e tenere la crema ottenuta da parte. Cuocere i maccheroncini in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti, scolarli e versarli nella padella con i carciofi, unire la pancetta e il pecorino grattugiato e mantecare(se risultasse troppo asciutta aggiungere un poco dell’acqua di cottura). Impiatttare, spolverare con altro pecorino e servire subito.

Commenti