Nidi di tagliatelle con asparagi, pecorino e menta

Ingredienti e procedimento della ricetta nidi di tagliatelle con asparagi, pecorino e menta preparata da Marco Bottega nella puntata della Prova del Cuoco del 13 aprile 2018.

Nidi di tagliatelle con asparagi, pecorino e menta

Ingredienti per le tagliatelle:
- 200g farina
- 4 uova

Ingredienti per condimento:
- 100g asparagi
- 80g guanciale
- 100g pecorino romano grattugiato
- menta q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Impastare la farina con le uova, stendere la sfoglia sottile e ricavare le tagliatelle. In una padella antiaderente rovente rosolare il guanciale tagliato a listarelle sino a renderlo croccante. Mondare gli asparagi e separare le punte dei gambi. In un’altra padella antiaderente con un filo d’olio extravergine cuocere i gambi con qualche fogliolina di menta e regolare di sale e pepe; poi frullare fino ad ottenere una crema densa ed omogenea e tenere da parte.

In una terza padella antiaderente, saltare le punte degli asparagi con un filo d’olio extravergine ed aggiustare di sale e pepe. Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata, scolare e saltare nella padella con la crema di asparagi. Disporre le tagliatelle a nido sul piatto da portata, spolverare con del pecorino grattugiato ed adagiarvi sopra le punte degli asparagi ed il guanciale croccante.

Commenti