Tempura di zucchine, radicchio tardivo, fiori di zucca e salvia

Ingredienti e procedimento della ricetta tempura di zucchine, radicchio tardivo, fiori di zucca e salvia preparata da Gian Piero Fava nella puntata della Prova del Cuoco del 18 aprile 2018.

Tempura di zucchine, radicchio tardivo, fiori di zucca e salvia

Ingredienti:
- 100g farina
- 100g farina di riso
- acqua frizzante fredda q.b.
- cubetti di ghiaccio q.b.
- 3 zucchine romanesche
- 1 cespo di radicchio tardivo
- 10 fiori di zucca
- 1 mazzetto di salvia
- olio di semi di arachide q.b.

Ingredienti per coulis di pomodoro e menta:
- 150g pomodoro pachino
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- menta q.b.

Preparazione:
In una ciotola mescolare le farine con l’acqua frizzante, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tagliare le zucchine nel senso della lunghezza in modo da ricavare dei bastoncini, tuffarle nella pastella e friggerle in olio di semi a 180° C. Mondare il radicchio, immergere ogni singola foglia nella pastella e friggere. Aprire i fiori di zucca a ventaglio, spennellare delicatamente con la pastella e friggerli. Infine lavare ed asciugare le foglie di salvia, spennellarle con la pastella e friggerle.

Per il coulis di pomodoro e menta: frullare i pomodorini con dell’olio extravergine, qualche fogliolina di menta, sale e pepe; filtrare con un passino ed emulsionare la salsa così ottenuta con un filo d’olio extravergine. Servire la tempura di verdure calda con il coulis di pomodoro e menta.

Commenti