Torta di cous cous e cioccolato

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di cous cous e cioccolato preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 24 aprile 2018.

Torta di cous cous e cioccolato

Ingredienti:
- 360g cous cous di grano duro
- 400ml latte
- scorza di 1 limone
- 160g zucchero
- 120g burro
- 4 uova
- 150g di biscotti secchi
- 150g di cioccolato
- 150g amaretti
- granella di pistacchi e nocciole per decorare

Preparazione:
Versare il latte in una casseruola, portarlo ad ebollizione con lo zucchero e la scorza del limone e versarlo sul cous cous. Lasciare gonfiare il cous cous per 5 minuti(il tempo di far assorbire tutto il latte) quindi sgranarlo con una forchetta e farlo intiepidire. Appena diventa tiepido, mettere il cous cous in una ciotola, unire una parte del burro fuso(50g) e i tuorli ed amalgamare bene. Unire al composto il cioccolato fuso a bagnomaria e gli albumi montati a neve, quindi aggiungere gli amaretti sbriciolati.

Per la base: tritare i biscotti e mescolarli al burro fuso rimasto(70g); ricoprire con questa base il fondo di una tortiera imburrata e infarinata e versarci sopra il composto di cous cous, livellando bene. Far cuocere la torta in forno preriscaldato a 170° C per circa 45 minuti. Lasciare la torta in forno a raffreddare e decorarla con granella di pistacchi e nocciole. Utilizzate uno stampo per torte con cerniera apribile da 20/22cm.

Commenti