Crepes al cacao con ricotta, fichi e miele

Ingredienti e procedimento della ricetta crepes al cacao con ricotta, fichi e miele preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 13 settembre 2018.

Crepes al cacao con ricotta, fichi e miele

Ingredienti:
- 2 uova
- 400ml di latte
- 160g farina “00”
- 40g cacao amaro
- 400g ricotta di pecora
- 3 cucchiai zucchero bianco
- cannella in polvere q.b.
- 125ml panna montata
- 8 fichi freschi
- miele q.b.
- 2 arance spremute
- una noce di burro
- olio di semi arachidi

Preparazione:
Preparare la pastella unendo le uova, il latte, la farina ed il cacao,amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciare da parte. Scaldare una padella dal bordo basso, imburrarla, versare un po’ di impasto e formare la crepes. Cuocerla bene da entrambi i lati e metterla in un piatto. Fare le altre crepes. Preparare una riduzione con succo di arancia spremuto e zucchero.

In una ciotola preparare il ripieno: lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere la cannella in polvere a piacere ed incorporare una piccola dose di panna montata. Tagliare i fichi e metterli al forno con poco zucchero a 200° C per 10 minuti. Tagliare una delle crepes pronte, ricavarne delle striscioline e friggerle in olio di semi. Preparare il piatto di presentazione disponendo la crepes aperta su un piatto, irrorarla con la riduzione,guarnire con la crema di ricotta,adagiare i fichi,colare il miele, le striscioline croccanti e servire.

Commenti